Haujuapan de León - Oaxaca - Messico. Salvador Olmo García, 31 anni, anarchico, giornalista radiofonico, attivista, cantante e pioniere del movimento anarco-punk a Haujuapan, nella mattinata di domenica scorsa è stato ferito a morte. I soccorsi sono stati allertati alle 4.40 del mattino dalla stessa polizia Municipal. È morto per una eccessiva quantità di aria nel pneumotorace e sono state riscontrate fratture al setto nasale e all’omero destro.
“Chava”, con questo nome era conosciuto tra amici e parenti, era un conduttore della radio comunitaria Tuun Ñuu Savi (parola del popolo della pioggia), con il programma Pitaya Negra, da 15 anni si batteva per la difesa delle terre e delle comunità degli indios Mixtheci, contro lo sfruttamento delle risorse naturali e le concessioni a imprese minerarie da parte delle autorità governative. Nel 2006 partecipò attivamente nella difesa della rivolta contro la repressione della polizia. Come giornalista sostenne il caso di Bety Cariño, il movimento degli insegnanti, e l’EZLN.
Chava ha sempre lottato per l’uguaglianza, era un compagno utile per la società, e come anarchico è sempre stato solidale e ha sempre protetto tutti quelli che gli stavano attorno.
I suoi compagni e compagne sostengono che sia stato un omicidio di Stato, e che la morte di Salvador non sia un caso isolato, ma si collochi all’interno della repressione sistematica di chi oggi cerca di organizzarsi per lottare contro il governo. Nelle ultime settimane tale repressione si è intensificata, in coincidenza con la nuova mobilitazione degli insegnati contro la riforma dell’istruzione. Di seguito il loro comunicato:
A tutti i media indipendenti
Al popolo di Oaxaca
Al popolo messicano
Ai media di comunicazione internazionale
I compagni della radio comunitaria Tuun Ñuu Savi, nel villaggio di Huajuapan de León, Oaxaca, denunciano la tortura e l’assassinio di un membro di questa radio, che è stato giustiziato per vie extragiudiziali da poliziotti federali che si aggirano nella zona in abiti civili e che violano continuamente i diritti umani dei nostri compagni che stanno lottando.
Il compagno Salvador Olmos García, trasmetteva il programma “Pitaya Negra” in cui analizzava e denunciava i problemi più sentiti dal popolo di Oaxaca in particolare è di tutto il paese in generale.
Abbiamo le prove di questo atto codardo, e per questo vogliamo diffondere la notizia di questo crimine nel modo più capillare possibile ed esigiamo il castigo per i colpevoli.
Per avere più informazioni i contatti sono i seguenti:
internet simRadio Tuun ñu savi
telefono: 9531148411 y 955034585
Ora più che mai abbiamo bisogno di affrontare con coraggio e autodeterminazione la violenza esercitata dallo Stato contro il nostro popolo.
STATO ASSASSINO PAGHERAI PER I TUOI CRIMINI CONTRO IL POPOLO
MAI PIÙ PRI
http://kaosenlared.net/mexico-asesinan-a-radialista-comunitario-en-huajuapan-de-leon-oaxaca/
traduzione a cura di Cristina Tonsig